La casa va protetta da agenti atmosferici e da atti vandalici, per questo è necessario installare sistemi di sicurezza in prossimità di porte e finestre.
Il sistema che si va per la maggiore è quello delle inferriate di sicurezza, sbarre di ferro poste dinanzi i vetri che, riducendo luminosità e visibilità, risultano essere sistemi esteticamente invasivi.
Un’altra soluzione da prendere in considerazione riguarda l’acquisto di persiane blindate che garantiscano sicurezza anti intrusione e proteggano gli ambienti interni dalle intemperie. Le persiane corazzate sono prodotte in forme, colori e decorazioni differenti per integrarsi al meglio con il paesaggio urbano e nei centri storici.
È fondamentale però inserire un prodotto di qualità che offrano garanzie di sicurezza e robustezza, che possa essere una valida alternativa all’installazione delle inferriate.
Prima di procedere all’acquisto e all’installazione, occorre individuare un’azienda produttrice seria e competente, che tratti infissi completi di marcatura CE.
La qualità del prodotto è inequivocabilmente accertata dal certificato di classe antieffrazione, rilasciato da un terzo, che nel caso delle gelosie di sicurezza deve essere almeno in classe 4.
Trasporto e installazione della persiana di sicurezza devono essere compiuti da personale affidato e qualificato al fine di evitare danni che potrebbero compromettere la resistenza dell’infisso.
Windotherm, brand che si occupa di sicurezza per porte e finestre, mette a disposizione dei propri clienti anche persiane antintrusione belle a vedersi e funzionali.
Uno dei modelli proposti da Windotherm è una persiana in acciaio corazzata realizzata con il massimo spessore, dotata di molti accorgimenti brevettati contro l’intrusione dei malintenzionati. Resistenza antistrappo e sistema antisfilamento, ne garantiscono una protezione inviolabile.
La persiana in acciaio s’integra perfettamente con lo stile dei centri storici e non solo, si può realizzare con ante alla genovese o dalla forma irregolare, ad arco, a trapezio, in qualsiasi altra forma sia per le nuove costruzioni sia per quelle in fase di ristrutturazione.
Sistema mix è invece la versione evoluta, in un unico telaio e sistema di chiusura si uniscono l’inferriata di sicurezza Classe IV e la persiana per una protezione massima della casa anche nelle ore diurne: ogni tentativo di effrazione è matematicamente escluso.
Le persiane antieffrazione, oltre a un telaio blindato universale per l’installazione su nuove costruzioni o su quelle già esistenti, anche cerniere rinforzate con saldatura minimal che, su richiesta, sono caratterizzate da rostro antistrappo in caso di aggressione con disco da taglio sulle cerniere.
Sono pertanto due prodotti frutto dell’eccellenza della carpenteria artigianale, sabbiate meccanicamente in laboratorio, garantite. Le persiane di sicurezza sono realizzate in tantissimi colori così da abbinarsi alle pareti esterne, al contesto urbano e anche allo stile interno dell’abitazione.
I modelli a tinta unita sono verniciati mediante apporto di polvere termoindurente poliestere, detta comunemente verniciatura a fuoco, un trattamento che garantisce una durata maggiore nel tempo.
L’acciaio è zincato prima di essere verniciato, motivo per cui e’ garantita la garanzia sulla verniciatura, i colori sono della gamma dei RAL disponibili e poi ci sono quelli effetto legno, colori standard e speciali, dal semi opaco al lucido, dalla finitura liscia alla finitura bugnata, raggrinzante, damascata, marmorizzata e martellata.
Massimi spessori senza compromessi per le persiane di sicurezza in acciaio
I profili utilizzati nelle persiane di sicurezza sono di spessore compreso tra i 15 e i 30 decimi di millimetro per un peso complessivo di circa 50 Kg al mq, ciò significa che nemmeno il ladro più accanito è in grado di violare la privacy.
La serratura a cilindro di persiane installate su porte d’ingresso può essere dotata di maschera anti trapano, poi sulle persiane di sicurezza in generale può essere montato un contatto magnetico per antifurto e inoltre le ante possono essere comandate a distanza tramite motorizzazione per persiane.
Il materiale principale utilizzato per la loro realizzazione è quindi l’acciaio zincato, i profili sono trattati con il processo sendzimir all’origine; questo garantisce la copertura dello zinco dalla ruggine anche nelle parti interne non verniciate, motivo di garanzia contro la corrosione.