Profilo MAR60 TT

L’alluminio è molto utilizzato nella costruzione dei serramenti. La lavorabilità del materiale, la durata, la robustezza, la leggerezza, l’assenza di manutenzione, sono le principali caratteristiche di questo materiale. Però l’alluminio è anche un ottimo conduttore termico ed è proprio questo il punto a sfavore per questo tipo d’applicazione.

Immaginiamo una stanza ben riscaldata, chiusa da una finestra con profilo in alluminio, ed una temperatura esterna di molti gradi inferiore a quella presente nella stanza. L’allumino in questo caso, instaura un flusso termico contribuendo al trasferimento del calore dall’ambiente interno e quello esterno. Questo effetto è detto comunemente ponte termico. Maggiore è la differenza di temperatura tra i due ambienti, maggiore sarà la quantità e la velocità del calore, nell’unità di tempo, trasferita all’ambiente esterno. Questo significa che parte del calore generato dal nostro impianto di riscaldamento andrà perso.

Per ridurre l’effetto ponte, è stato creato un profilo particolare. Visto in sezione esso presenta al suo interno due anime in plastica, denominata poliammide. In pratica le due facciate sono meccanicamente unite dalle barrette di poliammide che interrompe la continuità della struttura di alluminio. Questa soluzione è definita, taglio termico proprio perché la conducibilità termica e il rispettivo flusso viene interrotto,  ”tagliato” da questomateriale termoisolante. Bisogna ricordare che l’isolamento termico non ha stagione, quindi come è vero che in inverno avremo una minore dispersione di calore verso l’esterno, in estate otterremo una temperatura interna meno influenzata dal calore esterno.

Il vetro diventa una componente importante negli infissi in alluminio a taglio termico. Esso, non deve essere più solamente a camera d’aria, ma possibilmente basso-emissivo che ne aumenta le prestazioni di tenuta. La canalina del vetro camera deve sempre contenere dei sali che assorbono l’umidità interna della camera tra i due vetri evitandone la formazione di condensa. Il bordo è completamente sigillato con una colla a caldo. La camera interna del vetro camera basso-emissivo, può contenere normalissima aria, ma sempre più diffusa è l’immissione di gas argon che contribuisce ulteriormente all’aumento dell’isolamento termico.