Si rende necessario evidenziare una delle novità di rilievo per l’anno 2015 in relazione agli ormai già noti incentivi fiscali del 65%

INTRODUZIONE DEL BONUS ANCHE PER LE SCHERMATURE SOLARI

Tra le novità introdotte nella proroga della detrazione fiscale del 65% (aggiornamento guida fiscale Agenzia delle Entrate gennaio 2015) ritroviamo infatti:
  • aumento dal 4 all’8% la percentuale della ritenuta d’acconto sui bonifici che banche e Poste hanno l’obbligo di operare all’impresa che effettua i lavori;
  • estensione dell’agevolazione ad altre tipologie di interventi. In particolare, dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015 si può usufruire della detrazione anche per:
    • l’acquisto e la posa in opera di schermature solari, nel limite di 60.000 euro
    • impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, nel limite di 30.000 euro.

La guida fiscale precisa che per schermature solari si intendono quelle indicate nell’allegato M del Decreto Legislativo n° 311/2006, cioè CHIUSURE OSCURANTI e TENDE ESTERNE.

Le CHIUSURE OSCURANTI fanno capo alla UNI EN 13659.

Quindi la grande novità per l’anno 2015 sta nella possibilità di ottenere la detrazione del 65% per l’installazione ex-novo e/o sostituzione delle sole schermature solari senza dover acquistare congiuntamente un infisso come era obbligatorio fin ora!

 

!big